Elezioni Stati Uniti
Donald Trump è il nuovo Presidente degli Stati Uniti, ecco le sue proposte
Davide Mazzotta 06/11/2024
È Donald Trump ad averla spuntata e ad aver vinto le elezioni statunitensi definite dagli esperti le più contese del secolo. L’ex Presidente tornerà alla Casa Bianca esattamente 4 anni dopo il tentativo di Colpo di Stato fallito.
Quali sono le sue proposte?
Diritto all’aborto
Sul diritto all’aborto Trump ha sempre rivendicato con orgoglio di essere stato lui a nominare i giudici della Corte Suprema che hanno abolito la sentenza “Roe v. Wade” (ovvero la sentenza che rendeva l’aborto un diritto federale, obbligando tutti gli Stati statunitensi a garantirlo).
Da quel momento la situazione è passata in mano ai singoli Stati, tant’è che in metà degli Stati Uniti l’aborto è diventato illegale.
Trump durante il dibattito, tenutosi pochi mesi fa, si è rifiutato di affermare che avrebbe posto il veto su una legge federale che vietasse l’aborto in tutti gli Stati.
Palestina-Israele
Sulla situazione israelo-palestinese Trump si è distinto durante la campagna elettorale per essere il candidato più “Pro-Israele”.
Ha accolto nella sua casa il primo ministro israeliano Netanyahu, affermando alla stampa: “io penso che Bibi (si rivolge così quando fa riferimento Netanyahu) stia andando avanti abbastanza bene, è Biden che sta cercando di fermarlo”. (Su questo tema trovi un approfondimento qui)
Economia
Sull’economia Trump ha sostanzialmente riciclato le proposte già utilizzate nel 2016 durante la sua prima presidenza. Tra promesse relative all’abbattimento dell’inflazione, l’ex presidente ha avuto come punto di forza nell’ambito economico la proposta relativa all’aumento dei dazi del 20% sui prodotti provenienti dall’estero. La sua proposta è stata criticata da vari economisti, che prevedono come una mossa di questo genere possa portare ad un aumento generico dei prezzi.
Ucraina
Sull’Ucraina Trump ha una linea definita da molti “filo-russa”. Più volte ha affermato che se ci fosse stato lui alla presidenza non sarebbe scoppiata nessuna guerra, tuttavia quando gli è stato chiesto di dire nei dettagli cosa avrebbe fatto su questo tema ha sempre divagato, rispondendo: “con me questo non sarebbe successo”.
Durante il dibattito presidenziale si è rifiutato di rispondere alla domanda: “lei spera che sia l’Ucraina a vincere?”
Immigrazione
Sull’immigrazione Trump ha rispolverato la sua retorica del 2016 e del 2020, proponendo la chiusura dei confini e la deportazione di massa dei migranti clandestini.
Cambiamento climatico
Trump ha più volte definito il cambiamento climatico una bufala, durante la sua prima presidenza ha annunciato il ritiro degli Stati Uniti dall’accordo di Parigi (accordo firmato da quasi tutti i paesi del mondo per impegnarsi a limitare il riscaldamento globale). Anche questa volta procede sulla stessa linea.
Armi
Sulle armi Trump (nonostante l’attentato subito) continua a sostenere il diritto a possedere armi e ad acquistarle senza alcun tipo di limite o controllo.
–
📍📍📍“𝘈𝘱𝘳𝘪𝘵𝘦 𝘪𝘭 𝘤𝘦𝘳𝘷𝘦𝘭𝘭𝘰” è 𝘶𝘯 𝘱𝘳𝘰𝘨𝘦𝘵𝘵𝘰 𝘪𝘯𝘥𝘪𝘱𝘦𝘯𝘥𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘤𝘩𝘦 𝘯𝘰𝘯 𝘳𝘪𝘤𝘦𝘷𝘦 𝘧𝘪𝘯𝘢𝘯𝘻𝘪𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘪 𝘥𝘢𝘭𝘭’𝘢𝘭𝘵𝘰. 𝘚𝘦 𝘩𝘢𝘪 𝘢𝘱𝘱𝘳𝘦𝘻𝘻𝘢𝘵𝘰 𝘪𝘭 𝘮𝘪𝘰 𝘭𝘢𝘷𝘰𝘳𝘰 𝘵𝘳𝘢𝘮𝘪𝘵𝘦 𝘲𝘶𝘦𝘴𝘵’𝘢𝘳𝘵𝘪𝘤𝘰𝘭𝘰 𝘦 𝘱𝘦𝘯𝘴𝘪 𝘤𝘩𝘦 𝘶𝘯’𝘪𝘯𝘧𝘰𝘳𝘮𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘭𝘪𝘣𝘦𝘳𝘢 𝘦 𝘕𝘖𝘕 𝘧𝘪𝘭𝘰-𝘨𝘰𝘷𝘦𝘳𝘯𝘢𝘵𝘪𝘷𝘢 𝘴𝘪𝘢 𝘯𝘦𝘤𝘦𝘴𝘴𝘢𝘳𝘪𝘢, 𝘱𝘶𝘰𝘪 𝘴𝘰𝘴𝘵𝘦𝘯𝘦𝘳𝘦 𝘭’𝘪𝘯𝘥𝘪𝘱𝘦𝘯𝘥𝘦𝘯𝘻𝘢 𝘥𝘪 𝘲𝘶𝘦𝘴𝘵𝘰 𝘱𝘳𝘰𝘨𝘦𝘵𝘵𝘰 𝘢𝘭 𝘤𝘰𝘴𝘵𝘰 𝘥𝘪 𝘶𝘯 𝘤𝘢𝘧𝘧è 𝘵𝘳𝘢𝘮𝘪𝘵𝘦 𝘲𝘶𝘦𝘴𝘵𝘰 𝘭𝘪𝘯𝘬: https://ko-fi.com/apriteilcervello
–
crediti foto copertina: Getty Images