Estero
Israele rende illegali gli aiuti umanitari dell’Unrwa ai civili palestinesi
Davide Mazzotta 29/10/2024

Poche ore fa il parlamento israeliano ha approvato due leggi che di fatto impediscono, nel territorio di Israele, le attività dell’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa) che si occupa appunto di offrire aiuti umanitari ai palestinesi nella striscia di Gaza e in Cisgiordania. Si stima che quasi due milioni di civili palestinesi dipendano dagli aiuti che vengono erogati dall’ente.
L’organizzazione umanitaria sarà così costretta ad interrompere le sue azioni dopo 75 anni (avrà 90 giorni di tempo prima che le due leggi entrino in vigore). I provvedimenti approvati bloccheranno di fatto la distribuzione di aiuti umanitari, tant’è che il capo dell’Unrwa ha sottolineato come questo non farà altro che aggravare le sofferenze dei civili palestinesi. Il direttore dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha affermato che “la legge è inaccettabile e avrà conseguenze devastanti”.
Ben 7 paesi avevano chiesto ufficialmente ad Israele di non approvare una simile legge (Canada, Australia, Francia, Germania, Giappone, Corea del Sud e Regno Unito). Addirittura dagli Stati Uniti erano partiti appelli (e poi successive critiche) per non far approvare le leggi.
Le due proposte di legge hanno ottenuto un enorme supporto nel parlamento israeliano e sono state approvate entrambe con circa 90 voti favorevoli e appena 10 contrari. A votare in maniera favorevole non è stata quindi sono l’estrema-destra che si trova al governo, ma anche le forze politiche israeliane che si definisco centriste e di sinistra.
–
📍📍📍”𝘈𝘱𝘳𝘪𝘵𝘦 𝘪𝘭 𝘤𝘦𝘳𝘷𝘦𝘭𝘭𝘰” è 𝘶𝘯 𝘱𝘳𝘰𝘨𝘦𝘵𝘵𝘰 𝘪𝘯𝘥𝘪𝘱𝘦𝘯𝘥𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘤𝘩𝘦 𝘯𝘰𝘯 𝘳𝘪𝘤𝘦𝘷𝘦 𝘧𝘪𝘯𝘢𝘯𝘻𝘪𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘪 𝘥𝘢𝘭𝘭’𝘢𝘭𝘵𝘰. Se hai apprezzato il mio lavoro tramite quest’articolo 𝘦 𝘱𝘦𝘯𝘴𝘪 𝘤𝘩𝘦 𝘶𝘯’𝘪𝘯𝘧𝘰𝘳𝘮𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘭𝘪𝘣𝘦𝘳𝘢 𝘦 𝘕𝘖𝘕 𝘧𝘪𝘭𝘰-𝘨𝘰𝘷𝘦𝘳𝘯𝘢𝘵𝘪𝘷𝘢 𝘴𝘪𝘢 𝘯𝘦𝘤𝘦𝘴𝘴𝘢𝘳𝘪𝘢, 𝘱𝘶𝘰𝘪 sostenere l’indipendenza di questo progetto 𝘢𝘭 costo di un caffè tramite questo link: https://ko-fi.com/apriteilcervello