Elezioni Stati Uniti
Elon Musk “compra” voti per Donald Trump: “pagherò un milione di dollari al giorno”
Davide Mazzotta 27/10/2024
Elon Musk, uno degli uomini più ricchi del mondo, da anni ormai si è spostato su posizioni vicine alle galassie di estrema-destra, tanto da aver deciso di supportare in queste elezioni il candidato che negli Stati Uniti nel 2020 tentò un colpo di stato pur di non lasciare la Casa Bianca. La nuova trovata dell’imprenditore sudafricano per aiutare il candidato del partito repubblicano prevede di donare un milione di dollari al giorno ad un elettore estratto a sorte (residente in uno dei 7 stati statunitensi contesi tra Trump ed Harris) che si registra alle liste elettorali (negli Stati Uniti è obbligatorio registrarsi per votare) e firma una petizione di supporto a delle battaglie portate avanti da Trump.
L’annuncio di Elon Musk
Now THAT is desperation.
Elon Musk starts giving out $1,000,000 to a random petition signer every day until election day. Yes we went from $47 to $100 to a lottery of $1M a day. He has nothing to offer but money.
And you better believe he’s gonna make his money back if he wins. pic.twitter.com/X01Rt67g2L
— Bird Hustle (@birdhustle) October 20, 2024
Nel concreto chi sottoscrive la petizione non è obbligato a votare (Musk poggia su questa ipotetica e fragile difesa legale), tuttavia per sottoscriverla occorre lasciare un recapito, è facile immaginare quindi che tutti gli elettori indecisi che stanno aderendo all’iniziativa- oltre ad essere spinti a registrarsi al voto – verranno bombardati unicamente di propaganda pro – Trump via mail o telefonica a pochi giorni dal voto. Fonti della CNN riferiscono che Il dipartimento di Giustizia statunitense ha avvertito Elon Musk che la sua lotteria da un milione di dollari rivolta agli elettori degli Stati in bilico non ancora registrati potrebbe essere illegale e gli ha consigliato di fermarsi per non incorrere in sanzioni.
Contemporaneamente a tutto ciò proprio l’ex presidente statunitense ha recuperato diversi punti nei sondaggi, passando in vantaggio sulla candidata Kamala Harris in molti Stati chiave secondo vari istituti demoscopici. Secondo tutti i maggiori analisti politici ad oggi il favorito per la vittoria è infatti Donald Trump.
Quanto può definirsi democratico un paese in cui alla luce del sole un miliardario acquista i voti della classe media?
–
📍📍📍“𝘈𝘱𝘳𝘪𝘵𝘦 𝘪𝘭 𝘤𝘦𝘳𝘷𝘦𝘭𝘭𝘰” è 𝘶𝘯 𝘱𝘳𝘰𝘨𝘦𝘵𝘵𝘰 𝘪𝘯𝘥𝘪𝘱𝘦𝘯𝘥𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘤𝘩𝘦 𝘯𝘰𝘯 𝘳𝘪𝘤𝘦𝘷𝘦 𝘧𝘪𝘯𝘢𝘯𝘻𝘪𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘪 𝘥𝘢𝘭𝘭’𝘢𝘭𝘵𝘰. 𝘚𝘦 𝘩𝘢𝘪 𝘢𝘱𝘱𝘳𝘦𝘻𝘻𝘢𝘵𝘰 𝘪𝘭 𝘮𝘪𝘰 𝘭𝘢𝘷𝘰𝘳𝘰 𝘵𝘳𝘢𝘮𝘪𝘵𝘦 𝘲𝘶𝘦𝘴𝘵’𝘢𝘳𝘵𝘪𝘤𝘰𝘭𝘰 𝘦 𝘱𝘦𝘯𝘴𝘪 𝘤𝘩𝘦 𝘶𝘯’𝘪𝘯𝘧𝘰𝘳𝘮𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘭𝘪𝘣𝘦𝘳𝘢 𝘦 𝘕𝘖𝘕 𝘧𝘪𝘭𝘰-𝘨𝘰𝘷𝘦𝘳𝘯𝘢𝘵𝘪𝘷𝘢 𝘴𝘪𝘢 𝘯𝘦𝘤𝘦𝘴𝘴𝘢𝘳𝘪𝘢, 𝘱𝘶𝘰𝘪 𝘴𝘰𝘴𝘵𝘦𝘯𝘦𝘳𝘦 𝘭’𝘪𝘯𝘥𝘪𝘱𝘦𝘯𝘥𝘦𝘯𝘻𝘢 𝘥𝘪 𝘲𝘶𝘦𝘴𝘵𝘰 𝘱𝘳𝘰𝘨𝘦𝘵𝘵𝘰 𝘢𝘭 𝘤𝘰𝘴𝘵𝘰 𝘥𝘪 𝘶𝘯 𝘤𝘢𝘧𝘧è 𝘵𝘳𝘢𝘮𝘪𝘵𝘦 𝘲𝘶𝘦𝘴𝘵𝘰 𝘭𝘪𝘯𝘬: https://ko-fi.com/apriteilcervello