VOCE INDIPENDENTE PER UN’INFORMAZIONE NON FILO-GOVERNATIVA

Elezioni Stati Uniti

Elezioni Stati Uniti, i risultati in diretta: chi ha vinto?

Davide Mazzotta 05/11/2024

article-post

ORE 7:49 Fox News è la prima grande emittente ad annunciarlo: Donald Trump è il nuovo Presidente degli Stati Uniti


ORE 6:55 Sulla base dei voti arrivati il New York Times assegna il 95% di possibilità di vittoria a Donald Trump


ORE 6:46 Kamala Harris non rilascerà dichiarazioni questa notte (ora americana)


ORE 6:38 Trump vince il secondo stato in bilico: Georgia

È ad un passo dalla presidenza.

ORE 6:25 Per il New York Times (sulla base dei dati arrivati) Trump ha l’89% di possibilità di diventare Presidente.


ORE 6:00: grandi elettori necessari per vincere:270.

Nei 6 stati in bilico ancora da assegnare, Trump è avanti (in tutti e 6).

ORE 5:40 Nelle 23 contee della Pennsylvania (stato in bilico) che hanno quasi completato lo scrutinio Trump sta recuperando 2,5 punti rispetto al suo risultato del 2020: per vincere a livello statale ha bisogno di uno swing di 1,2 punti.


ORE 5:20 Donald Trump vince il primo stato in bilico: North Carolina. Per il New York Times ora Trump ha il 90% di possibilità di diventare Presidente.


ORE 5:16 La campagna elettorale di Harris ha smesso di rilasciare comunicati ai media.


ORE 5:08 Nessuno stato in bilico assegnato, ma Trump al momento è vantaggio in tutti e 7.


ORE 5:05 situazione attuale:

Trump: 214 grandi elettori

Harris: 179 grandi elettori

Da assegnare: 145

Grandi elettori necessari per vincere: 270


ORE 5:00 Chiusi i seggi in California, Oregon, Washington e nel resto dell’Idaho.


ORE 4:52 L’esperto Nate Cohn: “ Per la prima volta stasera, riteniamo che Trump possa vincere la presidenza. Ha un vantaggio in Pennsylvania, Michigan e Wisconsin. Per vincere, Harris avrebbe bisogno di ribaltare tutti e tre. C’è ancora molto voto rimasto, ma finora nelle votazioni Trump è leggermente ma chiaramente in vantaggio”.


ORE 4:35 le frecce in rosso indicano le contee in cui Trump sta andando meglio rispetto al 2020, le frecce blu indicano le contee in cui Harris sta andando meglio di Biden.


ORE 4:34: il portavoce di Kamala Harris invita alla calma i suoi sostenitori (non un buon segno, evidenzia come i dati che stanno arrivando sono negativi)


ORE 4:18: Il New York Times (sulla base dei voti già scrutinati) assegna a Trump il 79% di possibilità di diventare Presidente.

ORE 4:05:

situazione attuale:

Trump: 198 grandi elettori

Harris: 99 grandi elettori

Da assegnare: 241 grandi elettori

Grandi elettori necessari per vincere: 270

(Nessuno stato in bilico assegnato)

 

ORE 4:00: Chiusi i seggi in Montana, Nevada, Utah e gran parte dell’Idaho.


ORE 3:22: Il New York Times: “sulla base dei voti arrivati ora, Trump ha il 66% di possibilità di diventare Presidente”

 


ORE 3:15 aggiornamento sugli Stati assegnati: Harris 99 grandi elettori- Trump 177 grandi elettori (nessuno degli stati in bilico assegnato)

 

ORE 3:00: Chiusi i seggi in Minnesota, Wisconsin, New York, Iowa, Louisiana, Nebraska, Wyoming, Colorado, New Mexico, Arizona, e nel resto del Nord Dakota e Sud Dakota.


ORE 2:55: sulla base dei voti arrivati, il New York Times afferma che Donald Trump ha il 60% delle possibilità di diventare Presidente.

 


ORE 2:30: Chiusi i seggi in Arkansas.


ORE 2:13: sulla base dei voti già contati in Georgia (uno dei 7 stati in bilico) il New York Times prevede una vittoria di Trump in questo stato di circa l’1,5%


ORE 02:13: Dai dati che arrivano Trump sembra andare meglio rispetto al 2020 negli Stati del sud (Georgia, Florida); Harris sembra andare meglio di Biden negli stati del Midwest (Ohio, Indiana).

4 degli Stati in bilico si trovano al sud, 3 si trovano nel Midwest. Se Harris vincesse tutti e 3 gli stati in bilico del Midwest finirebbe Harris: 270 grandi elettori- Trump: 268 grandi elettori.


ORE 2:06: aggiornamento degli Stati assegnati (nessuno stato in bilico ancora assegnato)


ORE 2:01: dato negativo per Harris e campanello d’allarme: in una contea della Virginia che ha quasi terminato lo spoglio, la VicePresidente è avanti di circa il 16% su Trump. Nel 2020 il vantaggio di Biden era del 25%

ORE 2:00: Urne chiuse in Alabama, Connecticut, Delaware, Illinois,  Kansas, Maine, Maryland, Massachusetts, Michigan, Mississippi, Missouri, New Hampshire, New Jersey, North Dakota, Oklahoma, Pennsylvania, Rhode Island, South Dakota, Tennessee, Texas e DC.


ORE 01:52: Trump: “andiamo benissimo, vinceremo”.

piccola nota: non è dato sapere se queste affermazioni siano dovute all’arrivo dei dati dagli stati già chiusi o se servano a fomentare gli elettori dato le urne aperte in vari stati. (Trump nel 2020 anche durante lo spoglio affermò che andava bene e che avrebbe vinto)


ORE 01:37: Nelle prime 6 contee in cui lo spoglio si è concluso al 100%, Trump aumenta in tutte rispetto al 2020. Saranno rappresentative di tutto lo stato?

 

ORE 01:30: Chiusi i seggi in Ohio, Nord Carolina e West Virginia.
Attualmente gli stati assegnati sono solo 4: Indiana, Kentucky, West Virginia e Vermont. Questi portano Harris (Stati blu) a  3 grandi elettori e Trump (stati rossi) a 23 grandi elettori. Tutto previsto, nessuno di questi Stati erano considerato conteso o in bilico.

Vi allego qui la mappa della situazione attuale (i 7 swing states sono quelli indicati dalle frecce, i seggi sono ancora aperti nella maggior parte degli stati)

 

ORE 01:00:  Seggi chiusi in Florida, altre parti dell’Indiana, South Carolina, Virginia, Vermont e Georgia (primo dei sette swing states)

ORE 00:48: Trump parla della presenza di brogli in Michigan e Pennsylvania (due degli stati in bilico che stanno ancora votando). Lo fa senza allegare alcun tipo di prova, prepara il terreno per un tentato colpo di Stato come 4 anni fa?

ORE 00:00: Chiusi i seggi in 2 stati: Indiana e Kentucky (due Stati non in bilico, si sa già che vincerà Trump qui). Prossimo appunto alle ore 01:00 quando chiuderanno i seggi in vari stati, tra cui uno stato in bilico: la Georgia.

ORE 23:00: I risultati in diretta delle elezioni statunitensi verranno aggiunti su questo articolo. Copia il link e consultalo di tanto in tanto per sapere come si evolve la situazione:

Elezioni Stati Uniti, i risultati in diretta: chi ha vinto?

TI ricordo che sono 7 gli stati in bilico da cui dipenderà l’esito delle elezioni: Arizona, Georgia, Nevada, North Carolina, Michigan, Wisconsin e Pennsylvania.

Nel frattempo puoi ingannare l’attesa preparandoti all’arrivo dei risultati e leggendo questi articoli:

https://www.apriteilcervello.it/come-funzionano-le-elezioni-americane-spoiler-non-vince-chi-ottiene-piu-voti/

https://www.apriteilcervello.it/chi-vincerebbe-se-i-sondaggi-sbagliassero-come-nel-2020-o-nel-2022/

https://www.apriteilcervello.it/crollano-le-possibilita-di-vittoria-di-trump-a-2-giorni-dalle-elezioni-cosa-sta-succedendo/

📍Seguirò lo spoglio elettorale per tutta la notte (e anche più probabilmente) aggiornandovi sugli eventi e i risultati principali, se apprezzi il mio lavoro puoi sostenermi al costo di un caffè qui: https://ko-fi.com/apriteilcervello

Crediti foto copertina: Euronews

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Risultati dei vostri pronostici

    Lo so, questo articolo e questi risultati potrebbero apparire leggermente in ritardo, ma vi garantisco che non è colpa mia se lo scrutinio negli Stati Uniti dura diverse settimane. Una delle domande del concorso a cui avete partecipato prevedeva l’indovinare la percentuale esatta di voti di ognuno dei due candidati, per questo è stato necessario […]

  • preview

    I primi effetti della vittoria di Trump

    “Le donne sono delle proprietà”, “l’omosessualità è un peccato”. 2 supporter di Trump festeggiano la vittoria con questi cartelli in un’università del Texas; – contemporaneamente molti studenti neri si sono svegliati trovando sul proprio cellulare un messaggio anonimo: “sei stato selezionato per raccogliere cotone nella piantagione più vicina. Preparati a lasciare la tua casa, passiamo […]

  • preview

    “Joe Biden si è ritirato?” L’assurdo picco di ricerche durante le ore del voto

    Grazie alle ricerche di Google emerge come molti statunitensi abbiano scoperto che Biden abbia abbandonato la corsa per la presidenza solo pochi giorni prima delle elezioni (e moltissimi il giorno stesso delle elezioni). Possiamo saperlo grazie a Google Trends, che ci mostra quanto una determinata ricerca sia stata effettuata su Google in un preciso periodo […]

  • preview

    Il discorso della sconfitta di Kamala Harris

    Kamala Harris ha tenuto il suo primo discorso dopo la sconfitta elettorale e ha lanciato un appello ai giovani: “Ai giovani dico: è normale che siate tristi. Ma andrà tutto bene. A volte le battaglie richiedono tempo, quello che conta è non smetterle di combatterle. Questo non è il momento alzare le mani e mollare, […]

  • preview

    La reazione di Meloni e Salvini alla vittoria di Trump

    La vittoria di Donald Trump è stata commentata da vari leader politici, tra cui anche la Presidente del Consiglio italiana Giorgia Meloni e il VicePresidente Matteo Salvini. La Presidente Meloni attraverso un post sul suo account Twitter ha diffuso un messaggio sostanzialmente abbastanza istituzionale: “A nome mio e del Governo italiano, le più sincere congratulazioni […]

  • preview

    Netanyahu esulta per la vittoria di Trump

    Il primo ministro israeliano Netanyahu esprime soddisfazione per la vittoria di Trump e lo fa attraverso questo messaggio: “Cari Donald e Melania Trump, congratulazioni per il più grande ritorno della storia! Il tuo storico ritorno alla Casa Bianca rappresenta un nuovo inizio per l’America e un forte rinnovato impegno nei confronti della grande alleanza tra […]

  • preview

    Donald Trump è il nuovo Presidente degli Stati Uniti, ecco le sue proposte

    È Donald Trump ad averla spuntata e ad aver vinto le elezioni statunitensi definite dagli esperti le più contese del secolo. L’ex Presidente tornerà alla Casa Bianca esattamente 4 anni dopo il tentativo di Colpo di Stato fallito. Quali sono le sue proposte? Diritto all’aborto Sul diritto all’aborto Trump ha sempre rivendicato con orgoglio di […]

  • preview

    La storica promessa di Kamala Harris: “se eletta Presidente lo farò”

    La candidata, del partito democratico, Harris ha rilanciato proprio in queste ore una proposta già fatta mesi fa: “legalizzare la marijuana a scopo ricreativo”. È questa la frase che si legge nel post pubblicato su Instagram, accompagnato dalla didascalia: “Legalizzerò la marijuana ricreativa, abbatterò le barriere legali ingiuste e creerò opportunità per tutti gli americani […]

  • preview

    “Ecco chi vincerà le elezioni”: la previsione di Michael Moore

    Michael Moore, regista e produttore cinematografico statunitense (vincitore di un premio Oscar e di un premio Palma d’oro) è noto per il successo dei suoi documentari che trattano tematiche sociali e analisi sulla politica statunitense. Nel luglio del 2016, 4 mesi prima delle elezioni (quando erano davvero in pochi a pensare che Hillary Clinton potesse […]