Italia
Quale affluenza dovrebbe esserci alle ore 12:00 per raggiungere il quorum?
Davide Mazzotta 07/06/2025

Il quorum è il grande obiettivo di questi referendum. Con il governo che ha invitato i suoi elettori a non votare pur di far fallire i quesiti referendari sui diritti dei lavoratori e sulla cittadinanza, ci si chiede quanto sia possibile arrivare almeno ad un’affluenza del 50% e quanto l’enorme mobilitazione degli ultimi giorni possa aver avuto effetto.
Ultimo referendum abrogativo ad aver raggiunto il quorum
L’ultima tornata elettorale che vide dei referendum abrogativi raggiungere il quorum fu quella del 12 e 13 giugno 2011.
I quesiti riguardavano: servizi pubblici locali, servizi idrici, nucleare e legittimo impedimento.
Il Presidente del Consiglio era Silvio Berlusconi che invitò a non votare e a far fallire i referendum. In quel caso il popolo italiano rispose mobilitandosi e portando l’affluenza finale al 54,78%, nonostante gli appelli di astensione al governo.
Proprio in quelle elezioni l’affluenza parziale delle ore 12:00 del 1º giorno fu del 11,65%
–
Altri referendum
Il referendum del 2020 sul taglio dei parlamentari (in quel caso era un referendum costituzionale e non abrogativo, dunque non era necessario il raggiungimento del quorum ai fini della validità del referendum) alle ore 12:00 aveva il 12,24% d’affluenza e terminò con un’affluenza finale del 51,12%
I referendum del 2022 sulla giustizia alle ore 12:00 avevano un’affluenza del 6,77% e terminarono mancando il quorum con affluenza finale del 20,42%
Il referendum sulla modifica costituzionale proposta da Renzi (allora Presidente del Consiglio) nel 2016 ebbe un’affluenza molta alta: 65,48%. E questo lo si poteva intuire già vedendo il dato dell’affluenza parziale delle ore 12:00 che era il 20,14% (va specificato che quella volta si votò in un solo giorno, ma un’affluenza del 20% alle ore 12:00 resta comunque un’affluenza molto alta).
–
Conclusioni
L’affluenza parziale delle ore 12:00 dell’8 giugno potrà darci un’idea di come procede il raggiungimento del quorum.
Analizzando i dati degli scorsi referendum possiamo dire che se alle 12:00 l’affluenza dovesse essere intorno all’11 o 12 o 13% si starebbe lottando davvero all’ultimo voto per raggiungere il quorum.
Se dovesse essere ben oltre il 15% ci sono alte possibilità che il quorum venga raggiunto.
Se dovesse essere ben sotto al 10% le probabilità di raggiungere il quorum sarebbero estremamente basse.
Va specificato che ogni elezione è diversa, nulla vieta un calo dell’affluenza nella fascia oraria 7:00-12:00 e un aumento nella fascia oraria successiva. Ma in linea generale i numeri da tenere in mente per farsi un’idea già dall’affluenza parziale delle 12:00 sono quelli riportati sopra.
–
📍📍📍“𝘈𝘱𝘳𝘪𝘵𝘦 𝘪𝘭 𝘤𝘦𝘳𝘷𝘦𝘭𝘭𝘰” è 𝘶𝘯 𝘱𝘳𝘰𝘨𝘦𝘵𝘵𝘰 𝘪𝘯𝘥𝘪𝘱𝘦𝘯𝘥𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘤𝘩𝘦 𝘯𝘰𝘯 𝘳𝘪𝘤𝘦𝘷𝘦 𝘧𝘪𝘯𝘢𝘯𝘻𝘪𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘪 𝘥𝘢𝘭𝘭’𝘢𝘭𝘵𝘰. 𝘚𝘦 𝘩𝘢𝘪 𝘢𝘱𝘱𝘳𝘦𝘻𝘻𝘢𝘵𝘰 𝘪𝘭 𝘮𝘪𝘰 𝘭𝘢𝘷𝘰𝘳𝘰 𝘵𝘳𝘢𝘮𝘪𝘵𝘦 𝘲𝘶𝘦𝘴𝘵’𝘢𝘳𝘵𝘪𝘤𝘰𝘭𝘰 𝘦 𝘱𝘦𝘯𝘴𝘪 𝘤𝘩𝘦 𝘶𝘯’𝘪𝘯𝘧𝘰𝘳𝘮𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘭𝘪𝘣𝘦𝘳𝘢 𝘦 𝘕𝘖𝘕 𝘧𝘪𝘭𝘰-𝘨𝘰𝘷𝘦𝘳𝘯𝘢𝘵𝘪𝘷𝘢 𝘴𝘪𝘢 𝘯𝘦𝘤𝘦𝘴𝘴𝘢𝘳𝘪𝘢, 𝘱𝘶𝘰𝘪 𝘴𝘰𝘴𝘵𝘦𝘯𝘦𝘳𝘦 𝘭’𝘪𝘯𝘥𝘪𝘱𝘦𝘯𝘥𝘦𝘯𝘻𝘢 𝘥𝘪 𝘲𝘶𝘦𝘴𝘵𝘰 𝘱𝘳𝘰𝘨𝘦𝘵𝘵𝘰 𝘢𝘭 𝘤𝘰𝘴𝘵𝘰 𝘥𝘪 𝘶𝘯 𝘤𝘢𝘧𝘧è 𝘵𝘳𝘢𝘮𝘪𝘵𝘦 𝘲𝘶𝘦𝘴𝘵𝘰 𝘭𝘪𝘯𝘬: https://ko-fi.com/apriteilcervello