VOCE INDIPENDENTE PER UN’INFORMAZIONE NON FILO-GOVERNATIVA

Chi Siamo

Cos’è “Aprite il cervello”?

“Aprite il cervello” è un progetto indipendente che nasce dalla voglia di poter far sentire la voce della generazione Z su argomenti politico-sociali e di attualità.

Il tutto è partito nel 2019 attraverso la creazione di una semplice pagina Instagram, una sorta di finestra virtuale nella quale condividere pensieri e riflessioni circa fatti di cronaca e argomenti dei quali noi giovani spesso sentivamo parlare unicamente in un linguaggio “politichese” molto lontano da noi e poco diretto.

Ad oggi il progetto è diventato più ampio, trasformandosi anche in un sito web, questo permette di poter approfondire ancora di più le notizie riportate e consente di non dover sottostare ai limiti di caratteri imposti dai social media e all’algoritmo di Instagram. È un’ulteriore finestra virtuale per avere un’informazione libera e totalmente indipendente. Mai come questo momento storico ce n’è stato bisogno.

Chi c’è dietro “Aprite il cervello”?

Il progetto è interamente gestito da Davide Mazzotta, nato a Galatina (LE) nel 2002.

Appassionato di politica e argomenti sociali fin da giovanissimo ha fondato la pagina Instagram “Aprite il cervello” quando aveva 16 anni.

Nel 2024 ha pubblicato il suo primo libro edito Rizzoli: “Aprite il cervello – analizziamo il paese in cui viviamo, immaginiamo quello in cui potremmo vivere” (https://linktr.ee/apriteilcervello)